24 PAGINE DI FUMETTO IN 23 ORE

Le 23 ore del Fumetto, è una maratona disegnata nella quale ciascuno deve creare un fumetto di 24 pagine, con un tema imposto, nell’arco di 23 ore consecutive, la durata di un fine settimana. Tutti gli anni, centinaia di autori professionisti o amatori di tutto il mondo si sfidano il giorno del passaggio del cambio d’ora, la sola giornata che dura solo 23 ore

CHI PUO PARTECIPARE ?

Le 23 ore sono aperte a tutti, minorenni o maggiorenni, professionisti o amatori, studenti o disoccupati, ragazzi o ragazze o tutti e due ! Basta iscriversi sul sito e rendersi disponibile sabato 25 e domenica 26 marzo dalle 13 alle 13.

COME PARTECIPARE ?

il miglior modo per partecipare, è di ritrovarsi in un luogo con altri partecipanti vicino a casa tua ( o lontano se ti piace viaggiare). Ma se non trovi il tuo ufficio o la tua camera, ti basterà un qualsiasi posto per raggrupparti basta che abbia una corretta connessione internet per effettuare la tua iscrizione personale. O organizzi da solo un gruppo

COME ORGANIZZARE UN GRUPPO ?

Se hai spazio a casa tua o conosci un luogo che può accogliere diverse persone per questo 23 ore no stop, sarebbe un peccato perdere l’occasione di raggrupparsi.
Puoi informare del gruppo via mail il comitato che lo comunicherà agli altri partecipanti o pubblicare un annuncio sulla pagina facebook http://www.facebook.com/23heuresdelaBD delle 23 ore fumetto nella quale si parla francese e inglese.
Anche se fai parte di un gruppo puoi lavorare da solo ! Ma potete anche creare la storia insieme, in collaborazione scenarista- disegnatore per esempio, o anche disegnatore – colorista. Se avete una webcam, , non esitate a mettervi online in modo che si possano vedere le vostre facce stanche e le vostre occhiaie e così farvi incoraggiare dai lettori

LA SFIDA CLASSICA

Creare un fumetto originale di 24 pagine ( 1 copertina + 23 pagine) in 23 ore consecutive : storia, illustrazioni, lettering, colori ( si sei coraggioso). Tutti i tipi di lavori sono accettati: disegno bianco e nero, colori, collage, montaggio fotografico o timbri realizzati con delle patate. L’importante è divertirsi e vivere pienamente queste 23 ore!
Per essere sicuro di utilizzare bene tempo a tua disposizione, prepara bene il terreno: fai le provviste di materiale, bibite, cibi, musica, e tutto quello di cui puoi avere bisogno
Devi prevedere anche delle pause per riposarti organizzando bene il tuo tempo di lavoro : non è un concorso di velocità ma una maratona !

Il sabato alle 13, il tema e le limitazioni vengono rivelati sul sito , il conto alla rovescia inizia! Hai fino all’indomani alle 13 per la sfida, pubblicare la tua storia sul sito ed ottenere un Coniglio d’Oro. Se sei un warrior che vuole raddoppiare la sfida e realizzare le 48 tavole, puoi tentare di aggiudicarti il coniglio rosa , ricompensa suprema per quelli più audaci. Attenzione ogni correzione delle tavole dopo lo scadere del tempo impedisce di potersi aggiudicare il coniglio d’Oro. Se non finisci in tempo, niente panico : il contatore è fermo ma hai la possibilità di ultimare la tua storia e vincere un coniglio d’argento, non è male però un coniglio d’argento! Per essere pubblicate sul sito, le tavole devono essere in formato paesaggio, per essere facilmente lette su tutti i monitor dei pc. Il formato è quindi imposto : file jpg o png, 800x600 px nel senso orizzontale e colori RGB 8 bits.
Non esitare a fare una prova allo scopo di essere sicuro di padroneggiare questo formato il giorno della gara. Non dimenticare mai che la sfida classica è una maratona di tavole di fumetto, non di singole vignette, ciascuna pagina deve contenere almeno 2 vignette. Sarà accettata un’eccezione di 3 pagine piene (oltre alla copertina) per le storie di 24 pagine.
Quindi bisogna realizzare un fumetto di 24 pagine(1 copertina + 23 pagine di fumetto), 3 pagine potranno essere piene ( o il doppio per i matti che vogliono farne 48).

LA VARIAZIONE « TURBOMEDIA »

Esiste un nuovo formato di fumetto creato specificamente per essere letto sullo schermo: il Turbomedia. Se non lo conosci, non addormentarti senza saperlo stasera e leggi la pagina : http://balak01.deviantart.com/art/about-DIGITAL-COMICS-111966969

La sfida rimane la stessa, con qualche piccola differenza
Siccome il modo di raccontare è diverso, non si contano le pagine ma le schermate. Si tratta quindi di creare in 23 ore un fumetto da 80 schermate (1 copertina + 79 schermate) per ottenere il coniglio d’oro, o 160 schermate per il coniglio rosa.
Il coniglio d’argento sarà comunque dato a quelli che avranno pubblicato un’opera completa dopo il conto alla rovescia. Con questa variante, ciascuna schermata potrà essere soltanto di un disegno, classico o animato che equivale ad una vignetta classica da fumetto La specificità del tablet integrato nel sito, il LemonSlide, è che rimane in formato HTML( non c’è bisogno di padroneggiare un software tipo Flash per esempio) e ti permette così lavorare come fai di solito con il tuo materiale e tuoi software.
. Il formato è quindi imposto : file jpg o gif (animato o no) o Png, 700x525 px nel senso orrizontale e colori RGB 8 bits.
Non esitare a fare una prova allo scopo di essere sicuro di padroneggiare questo formato il giorno della gara

Adesso puoi indossare il tuo costume da coniglio
Ecco sei pronto per trascorrere delle ottime 23 ore di fumetto